IL RADICCHIO ROSSO TARDIVO DI TREVISO
Storia, lavoro, colore, passione, gusto: tutto questo si trova in questo prodotto tipico della Marca Trevigiana, la cui qualità migliore viene prodotta a Zero Branco.
Coltivato un tempo come prodotto ad uso prevalentemente familiare, occupava le corte e gelide giornate invernali dei contadini: oggi è un ricercato prodotto IGP, ottenuto da una serie di lavorazioni prevalentemente manuali.
Il Radicchio Rosso Trevigiano viene seminato direttamente a pieno campo verso fine giugno, dopo la mietitura del grano. Un tempo la semina era manuale, oggi si effettua con seminatrici realizzate per lo scopo e con circa 1,2 kg per ettaro.
Fin da subito i campi devono essere costantemente irrigati per garantire una rapida germinazione dei semi, visto anche clima secco e asciutto dell’estate.
Dopo circa un mese si provvede al diradamento delle piante, perché altrimenti se troppo fitte non garantirebbero un raccolto di qualità; questo diradamento viene fatto a mano, pazientemente, sotto il sole cocente di agosto.