Benvenuto a Mogliano Veneto
Un’Introduzione all’Economia Locale
Commercio e Artigianato a Mogliano Veneto
Una Visione Dettagliata
L’economia di Mogliano Veneto è sostenuta da 1.933 imprese attive, con una forte presenza nel commercio al dettaglio e all’ingrosso, seguito da settori come l’immobiliare e la costruzione.
La città dispone anche di 298 esercizi commerciali fisici, con un’area di vendita totale di circa 30.911 metri quadrati, di cui una parte è dedicata al settore alimentare.
Agricoltura e Allevamento
La produzione agricola di Mogliano Veneto include colture tradizionali della zona come mais e grano, oltre a specialità locali come diversi tipi di radicchio e asparagi bianchi. L’area ha anche una significativa attività vivaistica. L’allevamento è un altro settore importante, con dati del 2000 che mostrano 379 aziende agricole specializzate. In passato, la città era conosciuta per la centrale del Latte Bianchi, un’importante produttore di latte.
Industria e Turismo
Le industrie a Mogliano Veneto sono principalmente concentrate in due aree: la zona industriale di Bonisiolo e la zona artigianale ex SAPIM. Grazie alla sua vicinanza a luoghi turistici come Venezia, la città è il secondo centro turistico più importante della provincia dopo Treviso. Nel 2008, ha registrato oltre 62.000 presenze e circa 129.000 arrivi, con una notevole quota di turisti stranieri.
Una Comunità in Evoluzione
Una delle strutture più importanti a Mogliano Veneto è la sede italiana delle Assicurazioni Generali, situata nella frazione Marocco. In cambio delle concessioni edilizie, l’azienda ha finanziato la costruzione dello stadio comunale. I servizi di raccolta rifiuti e idrici sono gestiti da Veritas. L’accesso pubblico a Internet è disponibile in città dal 1996.